Cerca
Close this search box.
L'Arte di Unìco
Acquistabili in hotel

Arrigo Musti

Nasce a Palermo nel 1969.

I suoi lavori partecipano a numerose mostre personali e collettive in gallerie d’arte contemporanea e musei in Italia, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti, ecc.

Nel 2008 la’casa Christie’s mette all’asta alcuni dipinti di Arrigo a L’Ata, Olanda, Nei 2009 una mostra personale “Rain” a cura dello storico dell’arte Maurizio Calvesi (Leone d’oro alla carriera, Biennale Venezia 2020) sì è tenuta alla Wright State University Ohio, USA. Nel 2011, partecipa alla 54° Biennale di Venezia – Venezia Arsenale – curata da Vittorio Sgarbi, su scelta del premio Oscar Giuseppe Tornatore.

L’anno successivo è allestita la mostra personale dal titolo “Nameless”, presso la Camera dei Deputati (Montecitorio – Roma) a cura di Marisa Vescovo, Dei suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private, e di esposizioni permanenti e temporanee. Ira esse: il Tribunale Penale Internazionale dell’Aja (Nazioni Unite), la Fondazione Orestiadi di Gibellina (TP) il Museo Guttuso (PA), il Museo dei Bretti ed Enotri (CZ), il Dayton Peace Museum, {Ohio, USA), la Fondazione Sant’Elia (PA), il Palazzo Comitini (Museo della Provincia di Palermo), il Museo Marino Marini di Firenze, i Convitto delle Arti di Noto (SR), il Patazzo di Giustizia di Palermo, etc. Riceve a Roma, alla Camera dei Deputati, il “Premio Internazionale Italia Usa 2014” della omonima Fondazione Italia USA.

Le sue opere sono stafè poste in asta da Christie’s e successivamente acquistate dalle Nazioni Unite ed esposte presso il Tribunale internazionale dell’Aja, Olanda.

Nel 2012 arriva finalista al Concorso Mondiale su Arte e Bioetica dell’Unesco con esposizioni in Texas, New York, Roma e Houston.

Nel 2014 una mostra personale dal titolo: “Impop” si è tenuta presso i Musei di Villa Torlonia (Roma), curata dallo storico dell’arte prof. Lorenzo Canova.

I suoi lavori sono esposti in permanenza dalla Watergate Gallery, Washington D.C., USA. Recentemente ha collaborato con la curatrice d’arte del Princeton Art Museum, Annabelle Priestley e con fo storico dell’arte Lorenzo Canova, (New Jersey, USA) per la mostra italostatunitense TWIST, allestita nel 2019 al Museo Reriato Guttuso in Bagheria (PA).

I lavori di Arigo Musti, seppur in chiave metaforica e apparentemente anacronistica, trattano tematiche di attualità dai risvolti sociali, come i fenomeni d’integrazione tra culture diverse (e talora contrapposte come quella occidentale e quella orientale) in un epoca di decadenza degli ideali alti e di esaltazione delle differenze. Il termine Impop, coniato dall’artista (vedi Musei di Roma Capitale, personale del 2014) a differenza del Pop racchiude degli stimoli a riflettere e a soffermarsi sui significati, nonostante le superfici lucide ei colori lisergici usati nei lavori da Musti.

Disegna, inoltre, con l’architetto Anna Russo, una linea d’arredì d’interni e di maioliche che vengono esposte in prestigiose fiere di settore in italia ed all’estero, tra le quali international Mebel Kiev.

Ha, inoltre, scritto, sceneggiato e diretto dei film certi, in lingua inglese con attori professionisti. Nel 2019 ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti negli Stati Uniti, nei sud America ed in Europa, tra cui miglior film al Top Shorts Film Festival ed il New York City International Films Infest Festival.

Dei suoi lavori hanno scritto prestigiosi quotidiani esteri tra i quali: The Washington Post, Rolling Stone, e rinomate riviste specializzate internazionali ed italiane. I suoi recenti lavori fanno parte di imminenti pubblicazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e della Fondazione Konrad Adenauer. Il Memorial Center di Srebrenica delle Nazioni (Bosnia Erzegovina) esporrà stabilmente dal 2022 dei suoi lavori tematici. L’Atlante dell’Arte De Agostini 2022 dedica una pagina all’artista, già presente nella enciclopedia Treccani. I suoi cataloghi sono presenti nelle più prestigiose biblioteche italiane ed estere, tra le quali lo Yad Vashem, in Israele.

Arrigo Musti vive e lavora tra e Roma e Bagheria (Palermo, Sicilia).