Cerca
Close this search box.
L'Arte di Unìco
Acquistabili in hotel

Roberto Fontana

Roberto Fontana è nato a Cambiano (TO) nel 1969. Ha svolto i suoi primi studi artistici a Palermo, dove attualmente vive e lavora. Nel 2000 ha frequentato la classe di pittura e disegno degli artisti cinesi Zhou Brothers alla Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst di Hallein, Austria. Nello stesso anno, a Palermo, ha preso parte al work shop di incisione e stampa d’arte condotto dai maestri francesi René Tazé ed Elisabeth Bascou. Sempre in Austria, nel 2001 e nel 2002, ha studiato alla Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst di Salisburgo, prima nella classe di pittura gestuale dell’azionista viennese Hermann Nitsch, vincendo una borsa di studio, poi nella classe di pittura e disegno dell’artista venezuelano Jacobo Borges.

Dal 1999 al 2001 ha seguito il corso di tecniche dell’incisione e litografia della Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha preso parte a numerose personali e collettive, e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

In questa continua commistione tra figurazione e colorismo, il costante riferimento a elementi autobiografici, la tensione e l’isolamento come metafore della vita dell’essere umano si ritrovano come parti fondamentali del suo lavoro. Fontana è sempre in dialogo con sé stesso per una riflessione di carattere esistenziale sul vivere contemporaneo.